1 2 3 4
 
  •  

  •  

  •  

  •  

4° EDIZIONE : da venerdì 23 Settembre 2016 a Febbraio 2017
Nell'anno in cui si celebra la speciale ricorrenza dei 60 anni della morte del Beato, l'obiettivo della manifestazione “Insema per la baracca” è quello di promuovere la sua figura e di sensibilizzare l'opinione pubblica verso quelle tematiche di solidarietà, di disponibilità e di attenzione che hanno contraddistinto la sua vita e le sue opere.

La caratteristica della manifestazione non vuole essere però soltanto celebrativa : è la “cultura del fare” lo spirito che anima questa iniziativa, “mettere – come diceva don Carlo – olio d’amore sugli ingranaggi stridenti dei rapporti sociali al fine di far rinascere la vita e la dolcezza dell’amicizia”.

Nel febbraio del 1956, agli amici che attorniavano il letto di morte presso la clinica Columbus di Milano, don Carlo rivolse un accorato appello in rigoroso dialetto milanese "Amis ve raccomandi la mia baracca". Un monito che tradiva la speranzosa preoccupazione per il futuro dell' Opera di carità da lui amichevolmente chiamata "la mia baracca", un'opera sognata nei momenti più drammatici della guerra, tenacemente voluta e lucidamente realizzata, accogliendo e restituendo alla vita orfani, mutilatini, mulattini e poliomielitici.

In queste poche e semplici parole va ricercato il profondo senso della manifestazione "Insema per la baracca" : attraverso una proficua collaborazione tra gli alpini, le associazioni di volontariato e coinvolgendo pienamente il mondo scolastico e le istituzioni, l'idea di fondo degli organizzatori è quella di creare dei momenti di aggregazione sociale in cui ci sia la possibilità di scoprire e approfondire le tematiche legate al Beato don Gnocchi mettendole in relazione con l'attualità della sua "baracca", quella Fondazione don Gnocchi impegnata in progetti di ricerca e di sviluppo scientifico a fianco e in collaborazione con le associazioni di volontariato, un eccezionale strumento pedagogico che, mentre viene incontro a bisogni reali della società, educa le persone a vivere in modo solidale e responsabile.

La manifestazione viene organizzata in memoria di Davide, un alpino della 62° Cp Fux prematuramente andato avanti, e si propone anche l'obiettivo di raccogliere dei fondi da devolvere in beneficenza alla Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus.

A raccontare e presentare i diversi appuntamenti che fanno parte del programma ci penserà Francesco Brighenti, alpino della sezione di Bergamo e speacker nazionale dell'ANA.

La manifestazione "Insema per la baracca" gode dei patrocini del ministero della Difesa e città di Melzo.

L'evento prevede un fitto calendario di appuntamenti tra cui convegni e dibattiti, incontri e seminari, celebrazioni ufficiali alla presenza di autorevoli esponenti della figura del Beato don Carlo Gnocchi e di,autorità civili e religiose nonchè alcuni interessanti progetti educativi da sviluppare in collanorazone con il mondo scolastico.

Calendario appuntamenti edizione 2016:

230916
071016
081016
091016
171016
281216