1 2 3 4
 
  •  

  •  

  •  

  •  

CHI SIAMO

"Insema per la baracca" è promosso e organizzato degli alpini della Associazione “62° Cp. Fux.”, un gruppo di alpini provenienti da diverse zone d’Italia che hanno militato insieme alla fine degli anni 80 nella 62° Compagnia del battaglion Bassano a San Candido e che oltre ad essere iscritti all’ANA hanno voluto fondare una associazione di volontariato per promuovere attività in ambito sociale ed educativo sia nei vari contesti della comunità che in ambito scolastico.
A fianco degli alpini della “62° Cp.Fux.”, e con la loro supervisione e collaborazione, sono presenti la Fondazione don Carlo Gnocchi Onlus e la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia ONLUS, da sempre attente ai bisogni dell’infanzia e dei ragazzi, che rappresentano una sicurezza ed un vero e proprio valore aggiunto per tutto il progetto.
Legato direttamente alla figura del Beato don Carlo Gnocchi, ci accompagnerà in questa avventura anche l’amico Silvio Colagrande, ex direttore del centro della Fondazione don Gnocchi “La Rotonda” di Inverigo ora in pensione, “reliquia vivente” di don Carlo visto che nel lontano 1956 fu uno dei due ragazzi che ricevette la cornea dal Beato e che tuttora vede con gli occhi di un Santo.

A fare da supporto ci saranno anche altri gruppi alpini con i quali esistono da anni squisiti ed inossidabili rapporti di amicizia : una nota speciale è riservata agli alpini del gruppo di Melzo e a quelli abruzzesi del gruppo di Atri (TE) con i quali siamo soliti sfilare, in occasione dell’adunata nazionale, dietro al vessillo della sezione Abruzzi sovrastato dalla grande aquila, portando uno striscione dedicato al Beato don Carlo Gnocchi.

Una grande mano ci viene come sempre offerta dal nostro "ambasciatore" Francesco Brighenti, speacker ANA nazionale, e dalle istituzioni ed enti locali e nazionali, associazioni di categoria o di volontariato che in qualche maniera sono legate alla poliedrica figura del Beato don Carlo Gnocchi : la loro partecipazione attiva e vivace rende la manifestazione in qualche modo unica nel suo ambito

:

 

 

 

SOCIAL NETWORK
PER INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa :

info@insemaperlabaracca.it